Il mondo della birra artigianale ha dato vita a una moltitudine di birre di ogni genere!
Questa varietà ci è data proprio dai nostri piccoli amici i lieviti, che sono di vitale importanza per trasformare una miscela di ingredienti in una bevanda che ci regala tante emozioni: la birra!
È proprio il processo che dà vita alla birra artigianale che valorizza i lieviti: di fondamentale importanza per ottenere determinati sapori e soprattutto per poter trasformare e conservare al meglio la birra.
La birra artigianale non è filtrata e non è pastorizzata, vediamo cosa significa:
- Non filtrata significa che la birra viene imbottigliata con i lieviti di partenza dalla prima fermentazione.
- Non pastorizzata significa che i lieviti verranno mantenuti vivi all’interno del prodotto anche grazie a trattamenti termici.
L’azione di non filtrare e non pastorizzare la birra ha 2 principali risultati: i lieviti mangiando gli zuccheri producono alcool e la Co2 (le nostre amate bollicine).
Questo significa che il processo è completamente naturale e il mastro birraio deve fare molta attenzione per fornire ai lieviti una comoda e buona casa in grado di riprodurre questa antica magia.
Nella birra industriale invece per ottenere sempre lo stesso risultato si ha bisogno di filtrare e pastorizzare la birra, processo questo che elimina tutta una fascia aromatica che viene donata dai lieviti.
Birra artigianale alla canapa